BIELLA - Proseguono i preparativi per il RALLY RONDE GOMITOLO DI LANA, tradizionale appuntamento rallistico di fine stagione sulle strade biellesi, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre.
Un buon numero d'equipaggi hanno già mandato la loro adesione, mentre l'organizzazione precisa che a scanso di equivoci, la chiusura iscrizioni non sarà il 24 ottobre, come erroneamente apparso in una prima versione del programma, ma le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 31 ottobre
La macchina organizzativa della P.S.A. di Paolo Fortunati sta lavorando intensamente per il buon esito della gara, che nei giorni scorsi è stata sottoposta al collaudo del percorso superandolo con esito positivo.
Un percorso di 298 km. complessivi dei quali una quarantina relativi alla somma delle quattro prove speciali (un tratto di km. 9,2 da percorrere quattro volte). La famosa prova di "Curino" con la mitica inversione, sempre assiepata di pubblico. Inizia a Pray e termina all'entrata di Curino. Un tratto di una strada abbastanza nervoso con un susseguirsi continuo di curve e controcurve; dove dopo una salita intervallata da alcuni tornanti, si passa alla parte finale con un falsopiano in leggera discesa, immersa in una fitta vegetazione che può condizionare l'aderenza del fondo stradale.
La manifestazione organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati, riconferma a grandi linee il format consolidato delle edizioni precedenti. Infatti si correrà tutta d'un fiato nella giornata di domenica secondo la formula delle "ronde" preceduta dalla cerimonia di partenza sabato sera in centro a Biella nel piazzale adiacente allo stadio.
Il programma prevede la Consegna Road Book e le Verifiche tecniche e sportive sabato 8 novembre dalle 09:00 alle 12:30 a Biella presso gli uffici della Fineco in C.so Risorgimento 42, dove saranno ubicati anche la Direzione Gara, Centro Classifiche e Ufficio Stampa.
Dalle 11,15 alle 15,30 vi sarà lo Shakedown, il test con le vetture da gara. Dalle 15,30 alle 18,00 sono in programma le Ricognizioni autorizzate.
La gara prenderà il via sabato 8 novembre con la Cerimonia di Partenza dal piazzale dello Stadio comunale di Biella alle 19,31 poi le vetture sosteranno per tutta la notte al parco chiuso.
Domenica alle 7,31' le vetture usciranno dal parco notturno e la gara entrerà nel vivo con la prima prova speciale alle 8,36'. Il secondo passaggio è in programma alle 11,28' cui seguirà una breve sosta nell'ora di pranzo.
Si riprenderà con la terza prova alle 14,20' , ed infine alle 17,02' la prova conclusiva. La carovana rallistica si dirigerà poi a Biella per l'arrivo finale previsto per le 17,54.