fb

P.S.A. s.s.d.a.r.l.
Casella Postale n° 42
20080 Vermezzo (Milano)
Tel. 339/2328543
Fax 02/94940157
E-Mail: psarally@libero.it

DOMODOSSOLA (VB).  Partenza e arrivo a Crevoladossola,  otto prove speciali e già oltre un centinaio di equipaggi iscritti. Questo in sintesi il 49° Rally delle Valli Ossolane, in programma il 15 e 16 giugno 2013,  organizzato dalla P.S.A di Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Crevoladossola, Domodossola e Comunità Montana,  presentato venerdì  sera presso la sede della Comunità Montana a Domodossola.

Ad aprire la serata è stato il vice presidente della Provincia del V.C.O:  Alberto Preioni che ha dato il benvenuto da parte dell’Amministrazione Provinciale auspicando il successo della manifestazione e che possa essere ancora una volta, un importante richiamo turistico e promozione del territorio.  A questo si è aggiunto anche il saluto del sindaco di Crevoladossola Gianni Rondinelli, onorato di ospitare per la terza volta la gara. E’ poi seguito l’intervento di Antonio Lani dei “Rallomani ossolani” e del locale gruppo promotore che ha portato il rally a Crevoladossola

Ha poi preso la parola Paolo Fortunati, presidente dell’organizzazione P.S.A. che ha illustrato le caratteristiche del percorso. Saranno otto le prove speciali  per una somma di 67 km su un itinerario complessivo di 356, valida per lo Challenge  1^ Zona e per il Campionato Piemonte Valle d'Aosta Rallies – Trofeo Automotoracing,  col supporto delle Concessionarie Fiat del VCO: Autodomus – RenCar e Omegna Auto.

Era presente anche il direttore di gara Simone Zerbinati che ha fornito alcuni dettagli tecnici sulla gara.

Sabato 15 giugno alle ore 18,31: la Cerimonia di Partenza al Val d'Ossola Shopping Center" di Crevoladossola, che dopo una breve passerella a Domodossola riporterà le vetture a parco chiuso a Crevoladossola dove sosteranno tutta notte.

Si riprenderà domenica mattina alle 7,31 per un’intensa giornata di otto prove speciali complessive: (quattro da effettuare due volte),

Si inizia con il grande ritorno a “Montecrestese” (km.4,950) alle 8,05, cui seguirà la prova di “Crodo” (km. 9,600) alle 8,43. Dopo un parco assistenza si riparte da “Fomarco”  (km. 4,700) alle 10,36, dove sarà in palio il premio “Fumarc de Travers”; poi trasferimento verso il verbano per la prova della “Cannobina” (km.14,58) alle 11,54. Dopo un'altra sosta al parco assistenza si riparte col secondo passaggio a “Fomarco”  alle 14,04, quindi nuovamente la “Cannobina” (km.14,58) alle 15,22. Terzo parco assistenza, poi ultima tornata di prove con  “Montecrestese” (km.4,950) alle 17,12, cui seguirà l'ultima prova che sarà “Crodo” (km. 9,600) alle 17,50. L’arrivo finale a Crevoladossola è previsto per le 18,30.

Alla gara che assegnerà il Trofeo Paolo Corsi alla memoria, sono già oltre un centinaio gli equipaggi iscritti. La crisi economica che ha ridimensionato diverse manifestazioni sportive, non ha invece impoverito l'elenco iscritti della gara ossolana, che fra l'altro avrà anche uno stuolo di vetture e piloti di grande rilievo. Vi saranno una decina di bolidi Super 2000, tra i quali il plurivincitore Franco Uzzeni che debutterà sulla nuovissima Ford Fiesta RRC, quindi Fabrizio Margaroli e Lele Bestetti con le Skoda Fabia, Andrea Giudici, Canella e Fugazzotto con le Peugeot 207, e molto probabile anche la presenza del campione Alex Perico.  Nelle Super 1600 al via anche il campione tricolore Massimo Lombardi su Renault Clio.

Il “Vally” è sempre una grande sagra dove le iniziative si moltiplicano e si inventano come l'ormai noto concorso “Fumarc de Travers” che premierà il concorrente che darà maggior spettacolo sul tornatone di Fomarco. Un “Apericena” con prodotti tipici delle valli, organizzata dal Gruppo Rallomani Ossolani a Domodossola sabato sera in occasione della passerella di partenza.