fb

P.S.A. s.s.d.a.r.l.
Casella Postale n° 42
20080 Vermezzo (Milano)
Tel. 339/2328543
Fax 02/94940157
E-Mail: psarally@libero.it

Vacanze corte per i rallisti, che questo fine settimana torneranno al volante per il 9° Rally dell'Ossola – 1° Rally Day. appuntamento tradizionale di fine estate del Verbano Cusio Ossola.
Sarà un week end agonisticamente rovente, con sfide annunciate tra piloti di gran calibro. Mentre le iscrizioni ancora aperte volgono alla chiusura, in attesa che venga poi stilato l'elenco ufficiale completo, si può anticipare che tra i primi ad aver aderito alla gara vi sono un quartetto di favoriti nella classe regina delle Super 1600 che già sono il tema principale della gara; ed altri se ne aggiungeranno. Con la Renault Clio vi sarà l'autorevole Campione Italiano della categoria Super 1600: Massimo Lombardi, recente vincitore del Rally di Varallo e Borgosesia. Dopo essere salito sul podio del Valli Ossolane il giugno scorso, torna in Ossola con ambizioni maggiori il biellese Corrado Pinzano. Stesso obiettivo quello del borgomanerese Simone Fornara, terzo al "Varallo" in cerca di una conferma in questa stimolante gara di casa. Non poteva mancare l'attuale dominatore ossolano Davide Caffoni, che oltre al "Valli Ossolane", ha quest'anno già vinto il "Sebino" e il "2 Laghi" . Tra questi potrebbe esserci colui che andrà a scrivere il suo nome nell'albo d'oro sotto quello di Piero Longhi che con Gigi Pirollo sulla Mini Countryman della Twister-Corse vinsero l'ultima edizione.
Il rally, conosciuto anche come il "VALLINO", figlio dell'autorevole "Rally delle Valli Ossolane" è nato allo scopo di soddisfare le crescenti richieste di appassionati locali, di avere una gara più abbordabile, come costi, difficoltà ed impegno, soprattutto per i giovani rallisti. Si presenta nella versione "Rally Day". Ovvero secondo la formula di gara concentrata in un solo giorno, con conseguente risparmio di tempo e di costi.
A scanso di equivoci, va sottolineato che non sarà certo una gara di basso profilo, solo più concentrata, dove non è permesso sbagliare: una gara con tempi e ritmi serrati dove un piccolo errore diventa difficile da rimediare.
Sabato 22 agosto, con la Consegna del Road Book ai partecipantsi dalle 09:00 alle 12:30 c/o centro commerciale "Lago Maggiore Center" di Baveno, si alza il sipario. Dalle 10:00 alle 14:00 saranno autorizzate le Ricognizioni del percorso.
Al pomeriggio dello stesso giorno: le Verifiche Sportive e le Verifiche Tecniche dalle 15:30 alle 19:15 nella prevista area del "Lago Maggiore Center" di Baveno, dove saranno ubicate Direzione Gara, Centro Classifiche e Sala Stampa.
Dalle 17:00 alle 20:00 è previsto lo Shakedown il test con le vetture da gara.
La Partenza sarà Domenica 23 agosto 2015 - alle ore 10:01 sempre dal Centro commerciale "Lago Maggiore Center" a Baveno, poi la carovana rallistica si dirigerà verso l'Ossola dove si svolgeranno le prove speciali.
La gara si disputerà su un percorso di tre prove da percorrere due volte per km. 25,32 su un percorso di 232 km. complessivi. La prima prova sarà quella di Cossogno di km. 4,6 alle 10,25, ai confini della Valgrande. Seguirà Trontano di km. 4,15 alle 11,34, ed a concludere Fomarco percorsa in senso inverso rispetto al recente Valli Ossolane, di km. 3,75 all 12,10. Vi sarà quindi una sosta al Tecnoparco per Riordino e parco assistenza, poi lo stesso tracciato dovrà essere ripercorso una seconda volta nell'ordine: Cossogno alle ore 14,40, Trontano alle 15,49 e Fomarco alle 16,25 per poi dirigersi all'Arrivo finale previsto per le 17,05 a Baveno.