fb

P.S.A. s.s.d.a.r.l.
Casella Postale n° 42
20080 Vermezzo (Milano)
Tel. 339/2328543
Fax 02/94940157
E-Mail: psarally@libero.it

7° Ronde Gomitolo di Lana (BI) - 5-6 novembre 2016

Una cosa è certa: Corrado Pinzano non se la scorderà così facilmente questa 7^ edizione della Ronde Gomitolo di Lana. La vittoria è finalmente diventata realtà per il pilota locale, che sulle strade di casa ha conseguito una storica affermazione. Gara thriller, decisa soltanto sulla prova conclusiva. Già, perché dopo tre speciali, i primi quattro della classifica erano racchiusi in poco più cinque secondi, a causa di una penalità rimediata dal pilota di Borriana e dal rivale Omar Bergo.

Si è quindi dovuto attendere il passaggio finale sulla Curino, dove Pinzano ha dimostrato di avere sangue freddo per strappare il riferimento in 6’38”3. È proprio in quel momento che la corsa ha preso la direzione dall’alfiere Biella Corse, trionfatore al volante della Ford Fiesta WRC con al fianco Marco Zegna.
Alle sue spalle Ilario Bondioni ed Elia Ungaro, protagonisti con la Skoda Fabia R5, staccati di 9”9 dal vincitore. Il pilota bresciano ottiene però il successo nella classifica riservata alla Lombardia Ronde Cup, presentandosi all’appuntamento conclusivo del Selvino guardando tutti dall’altro.

Sul podio di Biella ci sono anche Elia Bossalini e Sara Gerevini, protagonisti con la Ford Focus WRC di un entusiasmante testa a testa per la seconda piazza. Soltanto 4”5 li separano da Bondioni.
Resta giù dal podio invece Omar Bergo. Il biellese partiva davanti al proprio pubblico con i favori del pronostico, ma un ritardo al controllo orario dell’ultima speciale lo ha fatto precipitare al quarto posto. L’amarezza è grande per l’idolo locale, ma ci riproverà il prossimo anno.

Nella top five c’è anche spazio per la Ford Focus di Mirko Pettenuzzo (+32”9), il quale precede la Fiesta dello svizzero Michael Burri e quella del novarese Simone Fornara. Alle spalle del driver di Borgomanero si inserisce Claudio Conforto, protagonista nella S2000 con la Skoda Fabia. Nona piazza invece per Gianluca Acerbis davanti a Graziano Boetto, secondo di S2000.
Manca la top ten per pochi secondi Davide Negri, costretto ad accontentarsi del dodicesimo posto alle spalle di Maurilio Veronese, mentre tredicesimo Daniele Bestetti. Un grande ritorno sulla Clio Williams per quest’ultimo vincitore in A7. Nel Gruppo N ci pensa Matteo Marignan a mettere tutti d’accordo con la sua Peugeot 106 Rally, in S1600 vittoria di Vanni Maran.

È un testa a testa avvincente quello per la vetta di questa edizione 2016 della Ronde Gomitolo di Lana. Sul terzo passaggio della prova di Curino, Omar Bergo mostra i muscoli, strappando il riferimento in 6’23”1. Oltre sette i secondi rifilati a Pinzano, quanto basta per prendere in mano la leadership della corsa ad una sola prova dal termine. Tra i due piloti ci sono 4”3, ma occhio al colpo di scena inaspettato, perché entrambi vengono penalizzati di 30 secondi a causa del taglio di chicane. Ne approfitta allora Bondioni per agganciare la seconda piazza a soli 3”1 da Bergo, mentre in terza posizione Pinzano precede Bossalini.

I primi quattro sono quindi racchiusi in 5”1. Si prevede un finale thriller con l’incognita meteo a recitare la parte di protagonista. In quinta posizione c’è Davide Negri, seguito da Pettenuzzo, mentre settimo Fornara, davanti alle Fiesta di Acerbis che ha scavalcato Burri. Nella S2000 comanda Conforto, mentre in A7 continua il dominio di Bestetti. In Gruppo N c’è Marignan davanti a Comai.

Sulla speciale conclusiva della Curino, ci pensa Corrado Pinzano a strappare il miglior tempo in 6’38”3, precedendo di quattro secondi netti Omar Bergo. Il pilota locale deve però fare i conti con una penalità di 30 secondi, a causa di un ritardo al controllo orario, che lo fa scivolare al quarto posto dell’assoluta. Sul podio ci finisce allora Bondioni davanti a Bossalini, grazie a un margine di 4”5. Quinti posto per Pettenuzzo, mentre Conforto si impone nella S2000. In A7 il trionfo è di Bestetti, in Gruppo N sorride Marignan.

BIELLA - Un centinaio di equipaggi al via del 7° RALLY RONDE GOMITOLO DI LANA, questo fine settimana: sabato 5 e domenica 6 novembre 2016. La gara organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Biella, è valida per la Lombardia Ronde Cup e la Rally Piston Cup, All'appuntamento rallistico biellese una folta schiera di concorrenti di alto livello, ma l'uomo da battere sarà il biellese Omar Bergo che insieme al verbanese Alberto Brusati al tenteranno il “tris”. Saranno loro infatti, i vincitori delle ultime due edizioni, a scendere per primi dalla pedana di partenza alle 18,31 di sabato, al volante della Ford Focus WRC ed onorare i colori della locale scuderia Biella Motor Team. Un impresa non facile, con diversi pretendenti alla vittoria. Iniziando dal torinese Augustino Pettenuzzo con analoga vettura che lo scorso anno giunse secondo e questa volta vorrebbe il gradino più alto del podio. Posizione alla quale ambisce anche l'altro biellese Corrado Pinzano su Ford Fiesta WRC che dopo ottime prestazioni in altre gare, vincere sulle strade di casa sarebbe il suo grande sogno. Ma tentare di infrangere i sogni dei driver delle WRC, vi saranno ben otto vetture di classe R5. Le Ford Fiesta R5, meno potenti, ma più agili ed evolute che potrebbero compensare la differenza. Con la Skoda Fabia R5, vi sarà il veloce lombardo Ilario Bondioni tra i protagonisti del Lombardia Ronde Cup e recente vincitore della Ronde delle Miniere. Su Ford Fiesta il bergamasco Gian Luca Acerbis ed Elia Bossalini. In gara anche il biellese Davide Negri vincitore della prima edizione, e debutto sulla Fiesta di Maurilio Veronese. Ed ancora: il borgomanerese Simone Fornara e il torinese Mirko Pettenuzzo Junior. Ma anche piloti d'oltralpe, come lo svizzero Michael Burri al volante di una Ford Fiesta R5, reduce dal mondiale WRC3 con la Renault Clio R3,. Quattro Super 2000 con Boetto, Barbieri,Tasinato e Conforto Galli.
Al via anche il neo vincitore del Trofeo Alpi Occidentali (Alpi Occidentali Rally Cup), Andrea Castagna che ha conquistato la vittoria al “Rally Team 971” su Peugeot 106. Il canavesano portacolori della Novara Corse 2000, sarà al volante di una Mitsubishi Lancer R4 affidatagli come gara premio quale vincitore del campionato.

La gara si disputerà sulla nota prova di “Curino” della lunghezza di 9,5 Km, con la spettacolare inversione, da ripetersi quattro volte (tutte quattro valide ai fini della classifica per una quarantina di chilometri su 298 km. complessivi.
Sabato 5 novembre si inizierà con la distribuzione del road book e le verifiche sportive dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il Relais Santo Stefano Via Garibaldi n° 5 - Sandigliano (BI) dove saranno ubicate direzione gara, centro classifiche e sala stampa Le verifiche tecniche saranno presso l’area parcheggio della Banca Fineco di Biella in C.so Risorgimento 42, dalle 9,15 alle 12,15. Seguirà lo Shakedown dalle ore 11.15 alle 15.15, ed infine le ricognizioni previste dalle ore 15.30 alle 18.30.
Cerimonia di Partenza sabato sera dal piazzale dello Stadio comunale di Biella alle 18,31 poi le vetture sosteranno per tutta la notte al parco chiuso.
Domenica alle 7,31: le vetture usciranno dal parco notturno e inizierà la gara vera. La prima prova speciale sarà alle 8,36'. Il secondo passaggio è in programma alle 11,28' cui seguirà una breve sosta nell’ora di pranzo. Si riprenderà con la terza prova alle 14,20', ed infine alle 17,02' la prova conclusiva. L'arrivo finale a Biella è previsto per le ore 17,55.

BIELLA- Niente sole, ma cielo coperto e minaccioso domenica mattina per i 92 equipaggi al via del 7° RALLY RONDE GOMITOLO DI LANA, valido per il Lombardia Ronde Cup e il Trofeo Rally Piston Cup 2016.
Ad aprire la sfilata della cerimonia di partenza sabato sera dallo Stadio Lamarmora di Biella.il biellese Omar Bergo, vincitore delle ultime due edizioni con Alberto Brusati su Ford Focus WRC “Fare il “tris” ci proviamo, ma sono in tanti e bravi gli avversari.”
“Faremo il massimo – dice il torinese Augustino Pettenuzzo su Ford Focus WRC è una gara che mi piace molto.”
Altro equipaggio biellese determinato Pinzano – Zegna su Ford Fiesta WRC : “Vincere la gara di casa sarebbe magnifico, ma non illudiamoci che sia cosa facile, ci proviamo!.”
Michael Burri reduce dal mondale WRC3: “Prima volta a Biella e prima volta su Ford Fiesta R5, andiamo cauti e poi vediamo.”

La prima prova si presenta umida e viscida ed impone attenzione. Ed è subito un arrembante Corrado Pinzano con 6' 22” 5 che (nonostante spegnimento della vettura in partenza) precede per 8 decimi Omar Bergo e va al comando della gara, Tutto biellese il podio d'apertura con Davide Negri su Ford Fiesta R5 a 12” 9. Segue poi a 13” 4 il leader del Lombardia Ronde Cup Ilario Bondioni su Skoda Fabia R5 davanti a Pettenuzzo a 14” 3. Sesto il piacentino Elia Bossalini che guida un terzetto di Ford Fiesta R5 col borgomanerese Simone Fornara e il lombardo Gianluca Acerbis). Chiude la top ten il cauto svizzero Burri a 27” 6 dietro alla Skoda di Conforto Galli primo delle Super 2000 davanti a Boetto. Segue Castagna su Mitsubishi R4 e Bestetti (Renault Clio Williams) primo di A7.

Nella seconda prova a fondo più viscido e qualche scrosio di pioggia, si ripete Pinzano più veloce di tutti staccando Bergo di 2” 5. Terzo Bondioni a 7” 3 con Bossalini incollato dietro a 7” 9. Quinto Negri che litiga con l'assetto) a 14” 5 poi Pettenuzzo, Fornara, Burri, Acerbis e Conforto Galli.
Bestetti mantiene il primato della classe A7, Maran in S1600. Primo di R2B è Vineis (Peugeot 208) Pogna Renault Clio) in R3C, e Coti Zelati (Abarth 500) in R3T . Velocissimo Marignan su Peugeot 106 primo di gruppo N e di N2, in generale davanti a Desitò primo di A6 e Vidale di A5. Comai ((Renault Clio) guida la N3, Sangermani (Mitsubishi) la N4 e Nocera (Rover Zr) la N1. Travaglia guida la pattuglia delle Fiat Seicento di A0.

Una decina di ritirati a questo punto iniziando dal cusiano Andolina la cui Citroen C2 si è fermata per problemi al motore. Sfortunati anche i fratelli Roberto e Stefano Filisetti fermi alla prova di casa.

BIELLA - Sale l'attesa per il “Rally Ronde Gomitolo di Lana” in programma sabato 5 e domenica 6 novembre sulle strade biellesi e cresce l'interesse verso la competizione che è giunta alla sua settima edizione.
Tra coloro che si sono già prenotati a gareggiare, anche piloti d'oltralpe, fra questi lo svizzero Michael Burri al volante di una Ford Fiesta R5 protagonista nel mondiale con la Renault Clio R3, figlio del pluricampione svizzero Olivier Burri.
Con la Skoda Fabia R5, vi sarà anche il lombardo Ilario Bondioni tra i protagonisti del Lombardia Ronde Cup e recente vincitore della Ronde delle Miniere.
Non potranno gareggiare le autostoriche (secondo il nuovo regolamento), ma non mancheranno le potenti WRC (World Rally Car) e proprio al volante di una di queste vi sarà il biellese Omar Bergo vincitore delle ultime due edizioni in coppia col verbanese Alberto Brusati, che sarà al volante della Ford Fiesta WRC. Con analoga vettura anche Corrado Pinzano, un altro biellese sempre ai vertici delle classifiche.

La gara valida per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta, organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Biella, seguirà il format collaudato della precedente edizione. Campo di gara sarà il tracciato della nota prova di “Curino” della lunghezza di 9,5 Km, con la spettacolare inversione, da ripetersi quattro volte (tutte quattro valide ai fini della classifica per una quarantina di chilometri su 298 km. complessivi.
Sabato 5 novembre si inizierà con la distribuzione del road book e le verifiche tecniche e sportive dalle ore 9.00 alle 12.15 presso l’area della Banca Fineco di Biella in C.so Risorgimento 42, dove saranno ubicate direzione gara, centro classifiche e sala stampa Seguirà lo Shakedown dalle ore 11.15 alle 15.15, ed infine le ricognizioni previste dalle ore 15.30 alle 18.30.
Cerimonia di Partenza sabato sera dal piazzale dello Stadio comunale di Biella alle 18,31 poi le vetture sosteranno per tutta la notte al parco chiuso.
Domenica alle 7,31: le vetture usciranno dal parco notturno e inizierà la gara vera. La prima prova speciale sarà alle 8,36'. Il secondo passaggio è in programma alle 11,28' cui seguirà una breve sosta nell’ora di pranzo. Si riprenderà con la terza prova alle 14,20', ed infine alle 17,02' la prova conclusiva. Il ritorno a Biella per l'arrivo finale è previsto per le 17,55.