CREVOLADOSSOLA (VB).  - Sono 130 gli equipaggi iscritti 49° Rally delle Valli Ossolane, in programma il 15 e 16 giugno 2013 con partenza e arrivo a Preglia di Crevoladossola (VB).

Alla gara che assegneràil Trofeo Paolo Corsi alla memoria, sono iscritti uno stuolo di vetture e piloti di alto livello. Una dozzina i bolidi Super 2000, tra i quali il plurivincitore Franco Uzzeni al debutto sulla nuovissima Ford Fiesta RRC, quindi Fabrizio Margaroli, Lele Bestetti e Ivan Ballinari con le Skoda Fabia, Stefano Albertini, Andrea Giudici, Davide Caffoni, Alex Baisi, Giuseppe Bevacqua  e Giuseppe Fugazzotto con le Peugeot 207,  e molto probabile anche la presenza del campione Alex Perico che potrebbe sostituire Paolo Opizzi.

Nelle Super 1600 con Pastore, Maran, Norellini, Sabbadini e Roggia, anche il tricolore Massimo Lombardi su Renault Clio. Con la Subaru Impreza N14 Riccardi, mentre con la Mitsubishi Evo vi saranno Caranci, Spataro e Serini.

Sorprese anche in gruppo R con il plurivincitore del “Vally” Massimo Canella, che avrà diretti avversari Pinzano, Nicolini, Massimo Margaroli, Pizio, Balbo e Mazzetti.

La gara, valida per lo Challenge  1^ Zona e per il Campionato Piemonte Valle d'Aosta Rallies, è organizzata  dalla P.S.A di Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Crevoladossola, di Domodossola, della Comunità Montana Valli dell'Ossola, oltre che delle Concessionarie Fiat del VCO: Autodomus – RenCar e Omegna Auto.

La  49^ edizione della gara ossolana, conferma come  sede di partenza e arrivo: Crevoladossola presso l’area del “Val d'ossola Shopping Center", dove grazie alla disponibilità del Comune e della Pro Loco, fu brillantemente ospitata già lo scorso anno.

Sabato 15 giugno al Val d'Ossola Shopping Center" di Crevoladossola il week-end motoristico inizierà con le Verifiche sportive e tecniche  dalle ore 9:30 alle ore 14,00, seguite dallo Shakedown, il Test con vetture da gara a Trontano il pomeriggio .

Alle ore 18,31: la Cerimonia di Partenza  al “Val d'Ossola Shopping Center" di Crevoladossola, che dopo una breve passerella a Domodossola riporterà le vetture a parco chiuso a Crevoladossola dove sosteranno tutta notte.

Si riprenderà domenica mattina alle 7,31 per un’intensa giornata di otto prove speciali complessive: (quattro da effettuare due volte),

Si inizia con il grande ritorno a “Montecrestese” (km.4,950) alle 8,05, cui seguirà la prova di “Crodo” (km. 9,600) alle 8,43. Dopo un parco assistenza si riparte da “Fomarco”  (km. 4,700) alle 10,36, dove sarà in palio il premio “Fumarc de Travers”; poi trasferimento verso il verbano per la prova della “Cannobina” (km.14,58) alle 11,54. Dopo un'altra sosta al parco assistenza si riparte col secondo passaggio a “Fomarco”  alle 14,04, quindi nuovamente la “Cannobina” (km.14,58) alle 15,22. Terzo parco assistenza, poi ultima tornata di prove con  “Montecrestese” (km.4,950) alle 17,12, cui seguirà l'ultima prova che sarà “Crodo” (km. 9,600) alle 17,50. L’arrivo finale a Crevoladossola è previsto per le 18,30.