PIEDIMULERA(VB). Saranno Davide Caffoni e Mauro Grossi su Rnault Clio Super 1600, vincitori dell’ultima edizione, col numero 1 ad aprire la sfilata della cerimonia di presentazione sabato 17 novembre a Piedimulera e dare il via al  10° Rally dell’Ossola. Manifestazione che sarà dedicata al ricordo di Alessandro Borghini, il rallista bavenese prematuramente scomparso il settembre scorso.

La gara ossolana, è stata posticipata di un mese per favorire lo svolgimento del referendum provinciale sull'annessione del VCO alla Lombardia. Lo spostamento di data non ha potuto evitare la concomitanza con altre gare che ne hanno condizionato la partecipazione, richiamando comunque oltre una cinquantina di equipaggi al via.

Tra i favoriti non poteva mancare Fabrizio Margaroli vincitore il luglio scorso del “Valli Ossolane” che al volante della Renault Clio super 1600 vorrebbe chiudere la stagione con una storica accoppiata. Ma non sarà cosa facile, poiché anche Caffoni è smanioso di fare il “bis”. Ma entrambi dovranno fare i conti con un terzo incomodo, l’emiliano Roberto Vescovi anch’egli su Renault Clio Super 1600, autorevole protagonista del Trofeo Renault. Sono dieci le vetture Super 1600 tra i quali Erminio Barbieri, Stefano Pelfini e Vanni Maran sulla Punto S1600. Stefano Serioni con la Mitsubishi Lancer cercherà di bissare il successo di gruppo ”N” come al recente “Gomitolo”. Ma dovrà fare attenzione alla determinata schiera delle Renault Clio “N3” iniziando dagli inossidabili Gaetano Mazzetti e Maria Landolina.

La competizione organizzata col patrocinio del Comune di Piedimulera e della Concessionara Fiat Abarth Fratelli Borghini di Baveno, sarà valida per il campionato “Piston Cup, quale ultimo appuntamento in Piemonte e penultimo assoluto della serie che si concluderà il successivo weekend a Frosinone. A tale scopo saranno al via anche i due contendenti: Emilio Melloni con la Suzuki Swift e Manuel Bracchi su Peugeot 106.

La gara sarà agonisticamente concentrata interamente nella giornata di domenica secondo la formula del “Rally Day”. Sabato sarà adibito all’espletamento delle operazioni preliminari di verifiche e shakedown e alla cerimoniale passerella. Fulcro operativo della manifestazione sarà a Piedimulera il comune ossolano ai piedi della Valle Anzasca dove saranno ubicate Direzione Gara, Centro Classifiche, Sala Stampa e pedana di partenza e arrivo.

Il programma prevede la Consegna del Road Book ai partecipanti sabato 17 novembre dalle 08:00 alle 10:30 c/o la Sala Comunità Don Musetta a Piedimulera. Le Ricognizioni del percorso sono autorizzate nello stesso sabato 17 novembre dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Al pomeriggio dello stesso giorno: le Verifiche Sportive e le Verifiche Tecniche dalle 13:00 alle 17:30 nell’area antistante della Sala Comunità Don Musetta a Piedimulera in Via Pallanzeno.

Dalle 14:00 alle 17:00 è previsto lo Shakedown il test con le vetture da gara.

Sabato 17 novembre ottobre dalle 18:30 a Piedimulera: la Cerimonia di Presentazione.

Domenica 18 ottobre alle ore 8:01 da Piedimulera le vetture lasceranno il parco partenze per l’itinerario previsto. La gara si disputerà su un percorso complessivo di 273 km. intervallato da sei prove speciali che sommano 34 km (due prove da percorrere tre volte). La prima sarà quella di Fomarco con i seguenti orari: 8,20, 11,39 e 14,48;  l’altra sarà la Panoramica sopra Stresa (più volte inserita nel Valli Ossolane) alle ore: 9,14, 12,33 e 15,42.

Un tracciato che sarà percorso tre volte, con due soste al parco assistenza e due riordini, per poi dirigersi all'Arrivo finale previsto per le 16,40.                                                                                                         

Ad onorare il 10° compleanno della gara, vi sarà il premio “Fumarc da Travers” istituito dai ragazzi di “VCO Rally”: che verrà assegnato al pilota più spettacolare sul tornante di Fomarco.