fb

P.S.A. s.s.d.a.r.l.
Casella Postale n° 42
20080 Vermezzo (Milano)
Tel. 339/2328543
Fax 02/94940157
E-Mail: psarally@libero.it

A MARGAROLI–DRESTI (SKODA FABIA) LA PRIMA TAPPA DEL RALLY VALLI OSSOLANE.
Caffoni penalizzato per partenza anticipata diventa terzo.

MALESCO (VB). La Valle Vigezzo ha accolto con una soleggiata giornata estiva concorrenti ed appassionati saliti del 54° Rally delle Valli Ossolane. La gara organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati, col patrocinio della Unione Montana della Valle Vigezzo è valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta.

Sono 92  gli equipaggi che dopo superato le verifiche tecniche e sportive del mattino, si sono incolonnate per la partenza in piazza a Malesco.  A dare il via con la bandiera tricolore il sindaco di Malesco Enrico Barbazza nella pittoresca piazza salotto con cornice di appassionati ed un pubblico numeroso già assiepato lungo le prove speciali. “E’ un onore ospitare per la terza volta partenza e arrivo del rally!”  E ad aprire la sfilata di partenza un vigezzino: Erminio Barbieri con Luca Broglia su Skoda Fabia “Partire col numero 1, è un sogno che avevo fin da piccolo, ma che non avrei mai pensato di realizzare. E’ una grande soddisfazione!”

Nella prova d’apertura a Trontano di km. 4,150, sono Caffoni-Grossi (Ford Fiesta R5) i più veloci con 2’ 25” 5.  A 3” 2, seguono appaiati Laurini-Chiacchella (Ford Fiesta) e Massimo Margaroli – Cerutti (Skoda Fabia), poi il fratello Fabrizio Margaroli a 3” 7. Quinto è Andrea Giudici su Ford Fiesta, per l’occasione navigato da Italo Morellini in sostituzione di Anna Fatichi che ieri provando la vettura urtando un terrapieno ha riportato contusioni al torace, tanto da dover rinunciare alla gara. Andrea Giudici ha comunque voluto onorare almeno la prima tappa della competizione. Seguono Fornara (Skoda), Patritti (Ford Fiesta), Pelgantini (Renault Clio) primo di R3, Bestetti (Renault Clio Maxi) e Barbieri (Skoda Fabia).

Alla seconda prova speciale la “Zinox Laser” di Villette di Km. 2,550 Caffoni si ripete e vince con soli 6 decimi su Fabrizio Margaroli, mentre terzo è Laurini a 2” 6, poi Fornara a 6” 4  e quinto Barbieri a 7” 8. Seguono Giudici, Sabbadini, Corinaldesi, Patritti e Serini.

A Caffoni virtualmente in testa vincendo entrambe le prove, viene però attribuita una penalità di 10” per partenza anticipata, (che lo stesso pilota ammette, causata dalla tensione). Dopo le due prove in testa alla classifica passa quindi Fabrizio Margaroli (Skoda Fabia R5) che precede Laurini di 1” 5 mentre Caffoni è terzo a 5” 7, seguito da Giudici a 10” 2 e Fornara a 12” 8. Le restanti posizioni della top ten vanno a Erminio Barbieri (Skoda Fabia), Patritti (Ford Fiesta), Sabbadini (Ford Fiesta). Nono è Corinaldesi primo di Super2000 e il cusiano Bestetti (Renault Clio Maxi) K11.

Tra le Super 1600 è in testa l’ossolano Ramoni (Renault Clio), Pelgantini tra le R3, Paolo Brbieri in R2B, Serini diciassettesimo, primo di N4 nonostante costretto a far manovra su un tornante. Dinetti in K10, Rognoni N3, Gaspari A6, Candidi A5, Levati N2, Borghini A7, Daccò N1,

Al termine della prima giornata ben cinque equipaggi costretti al ritiro Cotone-Belotti, Brandalese-Zanetti, Branche-Sertori, Ollio-Perriello e Martino-Tovaglieri. 

Domenica tappa conclusiva con altre 6 prove ed in ogni classe sarà battaglia.